Partecipazioni matrimonio originali: 5 tipi di frasi che potresti utilizzare

Per organizzare un matrimonio emozionante bisogna prestare attenzione a moltissimi dettagli. Uno di questi è sicuramente quello di creare delle partecipazioni matrimonio originali, che rispecchino lo stile e il gusto che avete scelto per il giorno delle vostre nozze.

Non si tratta di semplici biglietti di invito, ma del primo passo per comunicare ai vostri ospiti cosa potranno aspettarsi dalla cerimonia. Ecco perché noi fotografi di Genova di Foto Bouquet abbiamo selezionato alcune indicazioni fondamentali per impostare le partecipazioni del matrimonio, con un elenco di 5 frasi pronte all’uso per renderle ancora più originali e uniche!

Come impostare le partecipazioni matrimonio?

A meno che non vogliate puntare sull’essenzialità, le partecipazioni matrimonio non possono limitarsi ad indicare i nomi degli sposi, la data e il luogo del ricevimento; piuttosto, largo a frasi e battute che rispecchino le vostre vedute, magari con un po’ di ironia e un tocco di originalità.

Si tratta di un dettaglio da non trascurare assolutamente quando si vuole organizzare in grande stile il giorno del proprio matrimonio. Non a caso, le partecipazioni matrimonio rappresentano una sorta di biglietto da visita del giorno più importante, un’anticipazione di quello che i vostri invitati potranno vivere insieme a voi.

Questo rende fondamentale, prima ancora che decidere cosa scrivere sulle partecipazioni, individuare uno stile specifico e i modelli più indicati per la busta, la carta utilizzata, il tipo di scrittura e così via.

Cosa scrivere sulle partecipazioni matrimonio?

Soltanto una volta determinato il tipo di partecipazione matrimonio che si adatta meglio ai vostri gusti e allo stile dell’intera celebrazione si può porre il problema del contenuto.

Come dicevamo, chi preferisce uno stile scarno ed essenziale non può rinunciare ad alcune informazioni imprescindibili che devono essere riportare all’interno delle partecipazioni, come:

  • l’annuncio delle nozze;
  • il nome degli sposi;
  • il luogo, la data e l’ora della cerimonia.

Un esempio in tal senso potrebbe essere il seguente: “Mario Rossi e Giulia Verdi sono felici di annunciare il loro matrimonio. Venerdì 20 luglio 2020 ore 11:00. Cerimonia e ricevimento si terranno presso …”. Si tratta di una scelta senz’altro legittima, che risponde a tutte le norme del galateo e che non vi farà sfigurare. Ma, senza dubbio, ci si trova dinanzi ad una partecipazione matrimonio scarna e per nulla originale.

5 tipi di frasi con esempi per partecipazioni matrimonio pronti all’uso

E’ per questo che abbiamo pensato di fornirvi alcuni spunti per riempire di contenuto le vostre partecipazioni matrimonio, con una serie di frasi da cui prendere ispirazione.

1 Partecipazioni Ironiche

Una delle soluzioni migliori è quella di rendere più briose le frasi partecipazioni matrimonio classiche, aggiungendo un pizzico di ironia. L’ironia è sempre un’arma vincente quando si tratta di creare un’occasione di divertimento, anche in un atto formale come la partecipazione del matrimonio.

Ad esempio il tradizionale “Mario e Maria annunciano le proprie nozze” potrebbe diventare:

Mario e Maria hanno deciso che è l’ora di sposarsi! Volete sapere dove?

Abbiamo deciso di sposarci e lo faremo a … alle ore … Non siamo sicuri di essere puntuali, ma a voi conviene esserlo per non farci dispiacere.

2 Partecipazioni spiritose

Da non trascurare neanche frasi partecipazioni matrimonio che anticipano il clima di convivialità, gioia e festa che caratterizzerà l’intera cerimonia. Perché, allora, non scrivere già sull’invito qualcosa come:

Promettiamo musica, ottimi piatti e tantissimo vino, oltre alle foto con gli sposi. Venite?

3 Partecipazioni con frasi originali

Un’altra idea molto originale per rendere divertente la frase scritta sulla partecipazione è quella di “deformare” una citazione molto famosa, adattandola allo scopo. Ad esempio, il classicissimo “Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce” di B. Pascal può diventare:

Parafrasando Pascal, il cuore ha ragione e visto che la nostra ragione lo riconosce abbiamo deciso di sposarci.

4 Partecipazioni dei figli che annunciano le nozze

L’originalità passa anche attraverso la scelta di descrivere, nelle partecipazioni matrimonio, una situazione reale che caratterizza uno o entrambi i nubendi. Ad esempio, se i futuri sposi sono già diventati genitori, un’idea molto carina è quella di non far passare in secondo piano questa circostanza, ma, anzi, di trasmetterla con gioia e ironia ai propri invitati. In questo senso, la frase perfetta potrebbe essere quella detta direttamente dal figlio o dalla figlia:

Mamma e Papà hanno deciso di sposarsi. Per questo i nonni mi accompagneranno in … alle … del … Venite anche voi?

5 Partecipazioni Semplici

Se proprio non vi va di spingere troppo sull’ironia e vorreste rimanere nell’ambito di una frase più equilibrata e semplice, allora basterà colorire solo un po’ la classica partecipazione, in questo modo:

Il 20 luglio 2020 non puoi prendere impegni, perché ci sposiamo. Ti aspettiamo a…

Sai cosa farai il 20 luglio 2020? Te lo diciamo noi: c’è il nostro matrimonio!

Cell: 393.5696799 – 388.3008283

MAIL

info@foto-bouquet.com

scrivici una mail, ti risponderemo entro 4 ore